Sistema immunitario


Tutti gli organismi viventi, piante ed insetti compresi, posseggono difese contro batteri e virus.

Nei vertebrati, però, si sono sviluppati dispositivi di difesa vari e molto perfezionati, specie nei vertebrati a sangue caldo, uccelli e mammiferi.

In forma schematica, è possibile operare una distinzione tra: immunità innata ed immunità acquisita.

L’immunità innata raggruppa le cellule del corpo umano già naturalmente in grado di eliminare batteri e virus. Queste cellule appartengono sostanzialmente alla famiglia dei globuli bianchi.

Si tratta di: macrofagi, leucociti polinucleati e cellule Killer dette NK (Natural Killer)

I macrofagi sono cellule dei tessuti capaci di fagocitosi, grazie alla liberazione di potenti enzimi e di radicali liberi in grado di distruggere i microbi patogeni.

I leucociti polinucleati, detti anche granulociti, sono globuli bianchi presenti nel sangue.

Le cellule NK sono piccoli linfociti che non mirano direttamente al germe ma, in modo indifferenziato, alle cellule infette sulle quali si fissano per inocularvi le loro sostanze letali.

L’immunità acquisita matura successivamente e si divide in immunità umorale ed immunità cellulare.

L’immunità umorale si basa sulla secrezione di anticorpi nel sangue, specifici per l’agente estraneo (antigene) ed è mediata da una popolazione di globuli bianchi, i linfociti B (B come Borsa, il nome dell’organo in cui sono stati individuati: Borsa di Fabrizio degli uccelli).

L’immunità cellulare è, invece, mediata da un’altra categoria di globuli bianchi, i linfociti T (T come timo, cioè il nome dell’organo da cui dipendono). Questi linfociti hanno un potere citotossico, cioè uccidono in modo mirato e specifico le cellule infettate da un agente patogeno.

Occorre tener presente che non siamo tutti uguali in termini di difese immunitarie.

Vari fattori possono diminuirle. Può trattarsi di fattori genetici, ma anche ambientali, come lo stress ossidativo di cui parleremo, dello stato psico-fisico generale, dell’età, dello stato infiammatorio.

E’ importante, quindi, in determinate condizioni, potenziare il sistema immunitario.




Eurovit Srl - Via Giulia Gonzaga, 23 - 04022 Fondi (Lt)- Italia - C.F./P.IVA 02563650601
www.kaliumascorbat.de | www.ascorbatodepotasio.es | www.ascorbatodipotassio.it | Sito internet realizzato da InternetSol